iOs 17, dove sarà il tasto rosso per terminare le chiamate?
| Wired Italia

iOs 17, dove sarà il tasto rosso per terminare le chiamate? | Wired Italia

iOs 17, dove sarà il tasto rosso per terminare le chiamate?
| Wired Italia


In iOs, la posizione del tasto rosso che serve a terminare una telefonata su iPhone è sempre stata la stessa sin dal lancio: centrato nella porzione più inferiore della schermata, ben isolato dagli altri pulsanti dedicati alle altre funzioni, così da essere facilmente individuabile. Tuttavia, nelle beta di iOs 17 qualcosa è cambiato, causando il panico tra gli utenti. L’ultimo rilascio delle versioni di prova non definitive del sistema operativo ha poi parzialmente ripristinato la situazione originale: basterà a placare gli animi?

Nelle prime versioni beta di iOs 17 il tasto rosso è stato non solo spostato dalla sua posizione privilegiata e accorpato agli altri – ovvero i tasti per attivare microfono, altoparlante, FaceTime, tastierino e contatti – ma addirittura piazzato nell’angolo in basso a destra. Una novità inaccettabile per molti utenti, che hanno sottolineato come la nuova posizione potrebbe causare non pochi problemi. E non si tratta solo della solita pigrizia ad accogliere cambiamenti a livello grafico o estetico: lo spostamento di un pulsante così importante come quello di chiusura di una telefonata potrebbe in effetti creare notevoli grattacapi. Il motivo è presto detto: l’atto di chiusura di una telefonata è simile a quello di accensione o spegnimento di un qualsiasi interruttore a dimora: è un’azione talmente frequente che avviene con il pilota automatico inserito.

Insomma, servirebbe tempo per abituarsi al cambiamento, con il rischio di non chiudere la chiamata al momento opportuno oppure di attivare funzioni non richieste. Inoltre, la posizione così angolata risulterebbe scomoda quando si impugna con una mano sola lo smartphone, soprattutto i modelli più grandi Plus e Pro Max. Apple sembra aver ascoltato le lamentele e nell’ultima versione beta il pulsante rosso è tornato al centro, sì, ma sempre all’interno del gruppo di pulsanti. E dal momento che lì, verosimilmente, rimarrà è meglio mettersi il cuore in pace. Il cambiamento non è stato fine a se stesso, ma una mossa obbligata per far spazio sulla schermata del menu telefono ai poster di contatto, ovvero le schede personalizzate dei numeri salvati in rubrica con foto e altre info. La versione pubblica finale di iOs 17 sarà diffusa in autunno in concomitanza con l’uscita degli iPhone 15.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-17 13:14:21 ,

Previous Incidenti stradali: a fuoco tir pomodori in Irpinia – Notizi…

Leave Your Comment